Il poeta, se è e quando è veramente poeta, cioè tale che significhi solo ciò che il fanciullo detta dentro, riesce perciò ispiratore di buoni e civili costumi, d'amor patrio e familiare e umano. (G. Pascoli)

 

Un poeta per molti ma ancora per pochi

·                     Laureato in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, ha pubblicato cinque raccolte di poesie e per la Casa Editrice Zona di Civitella in Val di Chiana (Arezzo) ha curato la collana di poesia contemporanea "Myricae". Scrive articoli di poesia e recensioni per la rivista cartacea/on line “IThinkMagazine”.

 

·                     Ha esordito nel Giugno 2007 con la raccolta di poesie “Penso in versi” pubblicata dalla casa editrice Uni Service di Trento.

·                     Nel Giugno 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie “Apologia” con la Casa Editrice Rotas di Barletta.

·                     Nell’Aprile 2010 ha pubblicato la raccolta di poesie “Poesie in andante - allegro” con la casa editrice Lulu.

·                     Nell’Aprile 2011 ha pubblicato la raccolta di poesie “Quote. Versi apocalittici” con la casa editrice Lulu.

·                     Nel Gennaio  2014 ha pubblicato la raccolta di dodici poesie edite e rivisitate  “Il primo sole” in un volume autoprodotto con la prefazione di Cinzia Luigia Cavallaro.

·                     Ha curato l’antologia “DISTOPIA. Reportage poetico sullo sfacelo italiano” pubblicato nel Febbraio 2012 nella modalità e-book gratuito con licenza Creative Commons.

·                     Ha curato con il poeta Alessio Romano l'antologia "LA DROGA: UN’ISPIRAZIONE? O L’ISPIRAZIONE:UNA DROGA? Poesie, racconti e pensieri di comuni mortali" pubblicata nel Novembre 2012 nella modalità e-book gratuito con licenza Creative Commons.

·                     Ha ricevuto il Primo Premio al II Concorso Internazionale di Libri Editi “Città di Eboli” per il libro “Penso in versi”.

·                     Ha ricevuto la Menzione D’Onore al Gran Premio Nazionale di Poesia e di Narrativa “Città di Pompei 2008” per il libro “Penso in versi”.

·                     Ha ricevuto il 4° Premio al Premio Nazionale di Poesia "Fulvio Nuvolone" 2008 con la poesia “La tua pistola”.

·                     Ha ricevuto la 1° Segnalazione al Premio Internazionale di Poesia “Teramo 2008- Gino Recchiuti” per la sezione Libro Edito con l’opera “Apologia”.

·                     Ha ricevuto il Diploma di merito al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Albero Andronico II Edizione 2008 per l’opera Apologia.

·                     Con la Giulio Perrone Editore ha partecipato alla raccolta antologica “Nostalgia” di poesie di autori contemporanei edita nel Giugno 2008 con la poesia “Nostalgia”, alla raccolta antologica "Macchemù” con la poesia “…E fuori piove (su una canzone di Fabio Albanese)” edita nel Dicembre 2008, alla raccolta antologica “La Gola” con il racconto “Mangiare è un piacere, non mangiare lo è di più…” edita nel Marzo 2009, alla raccolta antologica “L’ira” con la poesia “Deserto di cieli” edita nell’Aprile 2009, alla raccolta antologica “L’accidia” con la poesia “Il creato si risveglia mentr’io mi addormento” edita nel Maggio 2009, alla raccolta antologica “La superbia” con la poesia “Quis ut Deus est?” edita nel Giugno 2009, alla raccolta antologica “L’avarizia” con la poesia “Rumoreggiano le povertà insanabili” edita nel Settembre 2009, alla raccolta antologica “La bellezza. I grandi temi della poesia” con la poesia “Qui lo sguardo mio si perde”” edita nel mese di Ottobre 2009, alla raccolta antologica “La malinconia. I grandi temi della poesia” con la poesia “Neve d’estate” edita nel mese di Novembre 2009, alla raccolta antologia “Il Natale” con la poesia “Scrutavo i personaggi ascosi” edita nel mese di Dicembre 2009, alla raccolta antologica “ Scantinati per meduse e fiori di cristallo” con la poesia “Nei meandri della follia” edita nel mese di Marzo 2010, alla raccolta antologica “La seconda riga blu” con la poesia “La nascita del sole” edita nel mese di Aprile 2010, alla raccolta antologica “"Quando la pelle non ci separava" con la poesia “Amore combattuto” edita nel mese di Maggio 2010, alla raccolta antologica "La sponda del letto" con la poesia “Un’aurora nuova” edita nel mese di Giugno 2010, alla raccolta antologica “Poesie dal mare” del Primo Premio Letterario Poesie dal Mare organizzato dal Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera con la poesia “Fermenti aurorali”, alla raccolta “In vino veritas” con la poesia “Parentesi sempre aperta” edita nel mese di Febbraio 2011.

·                     Ha pubblicato sulla rivista di Roma on line “Fuori le mura” la poesia “Apologia” nella rubrica “Parole” del numero 148 della rivista pubblicato il 28 Luglio 2008, la poesia “Met a neon last night (su una canzone di Fabio Albanese)” nella rubrica “Parole” del numero 186 della rivista pubblicato il 04 Maggio 2009, la poesia “La tua pistola” nella rubrica “Parole” del numero 209 della rivista pubblicato il 2 Novembre 2009.

·                     Il testo epistolare “Intramontabile amore” è stato inserito nell’antologia “Lettere d’amore e d’amicizia 2” edito dalla Ibiskos Ulivieri di Empoli nel Giugno 2009.

·                     La poesia “Ode zanzaricida” è stata inserita nell’ antologia “Subdoli voli” della Pragmata Edizioni.

·                     Ha ricevuto il Primo Premio alla X Edizione del Premio Surrentinum per la sezione Haiku.

·                     Ha ricevuto il Terzo Premio al Premio Nazionale di Poesia Massimo D’Azeglio 2009 per la poesia “La fanciullezza”.

·                     La poesia “Dico no alla guerra” è stata inserita nell’antologia dell’Undicesima Edizione 2008 del Concorso di poesia “1918-2008 novant’anni di trincee” organizzato da Comune di Brendola.

·                     La poesia “Non è sufficiente una carezza” è stata inserita nell’antologia del Primo concorso artistico letterario “Il volo di Pegaso- Raccontare le malattie rare: parole e immagini” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.

·                     La poesia “L’uomo non sa nulla” è stata inserita nell’antologia del Secondo concorso artistico letterario “Il volo di Pegaso- Raccontare le malattie rare: parole e immagini” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.

·                     La poesia “Dissonanze invernali” è stata inserita nell’antologia del Terzo concorso artistico letterario “Il volo di Pegaso- Raccontare le malattie rare: parole e immagini” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.

·                     La poesia “A valle senza una ragione” è stata inserita nell’antologia del Quarto concorso artistico letterario “Il volo di Pegaso- Raccontare le malattie rare: parole e immagini” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.

·                     Ha partecipato al Concorso Mario Dell’Arco – XIII Edizione 2009 risultando finalista con la poesia “Un dì le mie pelli”.

·                     Ha ricevuto il Quinto Premio della Sezione Lingua alla V^ Edizione Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Roscigno Vecchia per la poesia “Proposta di vita”.

·                     La poesia “Penso in versi” è stata inserita nell’antologia “Poesie al balcone 2008” edita da Edizioni Comunicaria nel Giugno 2009.

·                     Il racconto "Caro diario l'ho trovata" è stato inserito nel volume La femminil virtù, curato da Elena Grande, edito da ALBUS Edizioni nel Settembre 2009 nella collana GLI AQUILONI.

·                     Con Servizi Letterari di Modica (RG) ha partecipato alla raccolta antologica “Narrazioni” inserita nella collana “Si racconta” edita nel Novembre 2009 con il racconto “Il vino racconta” e alla raccolta antologica “Cani, Gatti & Company” con la poesia “Aveva già inteso” edita nel Novembre 2009.

·                     La poesia “Sia vicino che lontano io ti amo” è stata inserita nel volume “Poesie d’amore di poeti barlettani” edito da Editrice Rotas nel Febbraio 2010.

·                     Ha ricevuto il Nono premio al Concorso Letterario la Biblioteca D’Oro con la poesia  "Giuramento poetico ovvero contro l'accusa di ipocrisia" pubblicata nella silloge del concorso da Unibook nel Maggio 2010.

·                     Ha ricevuto il decimo premio al IV Concorso Internazionale di Libri Editi “Città di Eboli” per il libro “Apologia”.

·                     Ha ricevuto la Segnalazione all’ XI Premio Massimo D’Azeglio sezione A con la poesia "Giuramento poetico ovvero contro l'accusa di ipocrisia".

·                     Ha ricevuto il Diploma di Merito al Primo Concorso di poesia “Gli Angeli” con la poesia “Strenne per l’umanità”.

·                     La poesia “Figura paterna” è stata inserita nell’antologia “Non abbiate paura...” del Premio Vivarium 2010 organizzato dall’Accademia dei Bronzi edita da Ursini Edizioni.

·                     Ha ricevuto la segnalazione alla prima edizione del Premio di Poesia Cantina Valpantena con la poesia “Poi la pioggia”.

·                     La poesia “Festa medievale” ha ricevuto la segnalazione alla prima edizione del concorso lettererario Altamura Demos.

·                     La poesia “Freedom” è stata inserita nell’antologia “Se sbaglio mi corrigerete…” del Premio Vivarium-Omaggio a Giovanni paolo II 2011 organizzato dall’Accademia dei Bronzi edita da Ursini Edizioni.

·                     Ha pubblicato il racconto “Sulla (mia) strada” nell’antologia “Sono tutto ciò che vedi attraverso i tuoi occhi” pubblicata da Arpanet nell’ottobre 2011.

·                     La poesia “Tu sei il sole” è stata selezionata per l’evento “Notte di Poesia al Dolmen 2012” che ha visto la partecipazione del cantautore Roberto Vecchioni. La declamazione della poesia è stata accompagnata dal musicista Fabio Albanese che ha suonato un suo brano originale e inedito.

·                     Il racconto “Il sogno di Luciano di Kebar” è stato vincitore finalista alla 1^ Edizione del Concorso Nazionale “I racconti di Natale 2012” ed è stato incluso nell’antologia edita dal Comune di Bisceglie.

·                     La poesia “Domenica” è stata selezionata per l’evento “Notte di Poesia al Dolmen 2013” che ha visto la partecipazione della poetessa/attrice fiorentina Rosaria Lo Russo.

·                     La poesia “Cuori sperduti” ha ricevuto la segnalazione alla III edizione del concorso di poesia sacra Santa Chiara da Montefalco - 2013.

·                     Ha esposto una selezione di quindici poesie -edite e inedite- nel coffee art bookstore “Pagine al Caffè” di Ruvo di Puglia nei mesi di Ottobre-Novembre 2013.

·                     Ha collaborato con la rivista on line “Succo Acido” pubblicando interviste a scrittori e poeti.

·                     Ha collaborato come membro del comitato di lettura per la valutazione di manoscritti inediti con la Casa Editrice Parole Sparse di Modica (RG), con la Casa Editrice Stilo di Bari, con la Casa Editrice Sogno Edizioni di Genova.

·                     La poesia “L’attesa del Natale” ha ricevuto la menzione speciale nel Concorso Nazionale di Poesia “Il Natale 2013” organizzato dall’ Archeoclub d’Italia sede di Patti ed è stato incluso nella relativa antologia.

·                     La poesia “Negli spazi comuni” è stata inserita nell’antologia del Premio Squarciare i silenzi 2013.

·                     La poesia “Il funambolo” è stata inserita nell’antologia del 3° Concorso della P. A. di Ravenna 2013.

·                     È stato membro della giuria tecnica dell’evento poetico on line “Natale in Poesia 2013” organizzato dal poeta Gregorio Costa e dalla poetessa Anna Maria Mangione.

·                     La poesia “Lo Scrigno” è stata selezionata per l'Antologia del I° Concorso "KATIA ZATTONI - COME FARFALLE DIVENTEREMO IMMENSITA'" edita nel mese di Marzo 2014.

 

·                     La poesia “Dublino” è stata inserita nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” nell’ambito del Premio di Poesia Alda Merini 2013.